· 

La Dogo Gang e la sua impronta nel rap italiano

L'Hip Hop spesso parla di strada e tra i rappresentanti più significativi della strada c'è senza dubbio la Dogo Gang.


Front cover Benvenuti Nella Giungla (clicca sulla foto per accede al link diretto per spotify)
Front cover Benvenuti Nella Giungla (clicca sulla foto per accede al link diretto per spotify)

Formatasi nel 2003 fondata dai Club Dogo stessi conta come altri affiliati anche Marracash, Vincenzo da via Anfossi e Deleterio. Oltre ai fondatori troviamo Shablo, Ted Bee, DJ Harsh ed Emi lo Zio.

Non erano altro che un collettivo, collaboravano tra loro nei vari album per poi sciogliersi nel 2011. Presentarono due album: “Roccia Music I” e “Benvenuti nella giungla”. Questi due album parlano di loro, delle loro avventure di strada, di ciò che vivono ogni giorno, per questo le canzoni che troviamo possono essere considerate autentiche e vere. 

 

 

I due album sono stati pubblicati nel periodo d'oro dei Club Dogo, infatti Jake la Furia dà il meglio di sé nelle tracce, “Serpi” (“Roccia Music I”, Jake La Furia) ad esempio è destinata ad essere una canzone immortale e di una bellezza unica, dovuta soprattutto alla sua autenticità. Dall’altro lato però Gue Pequeño sembra essere un po' sottotono, i livelli raggiunti nelle canzoni dei Club Dogo sono decisamente ben lontani.

Front Cover Roccia Music VOL I
Front Cover Roccia Music VOL I

Troviamo un Marracash, invece, ancora agli inizi, ma con strofe che preannunciano la splendida carriera che avrà. 

Ad arricchire i contenuti che la Dogo Gang ha portato nelle sue canzoni, ci sono artisti affiliati al collettivo, anche di un certo spessore, come Ensi e i Co' Sang (“Libro senza cuore” e “You know NA-MI” sono canzoni simbolo di questi album).

In conclusione la Dogo Gang è un perfetto esempio di chi racconta la strada avendola vissuta realmente, senza nulla togliere agli artisti della nuova leva che ci piacciono, magari anche parecchio, ma quando parlano di strada forse non sanno esattamente cosa significhi.

 

 

 

Mauro Cafasso

Scrivi commento

Commenti: 0

R100 "Scegli il tuo ritmo"

Radio Cento® è una web radio amatoriale. Per qualsiasi informazione o chiarimenti CONTATTACI