· 

Santeria è il tuo vademecum

Correva l’anno 2016, quando Marracash e Gue Pequeno, annunciavano che avrebbero collaborato insieme, così è stato

si trattava di un vero e proprio joint album, e un joint album di Fabio e Cosimo, per un appassionato di rap, è come vincere alla lotteria. Santeria è un album eterogeneo, intelligente, studiato e totalmente parallelo all’ambiente mainstream, fatta eccezione per il singolo “Insta Lova”, che tratta comunque il disagio dei giovani che passa attraverso i social network (tema molto frequente nei loro lavori, soprattutto in quelli di Marra). La critica sociale in Santeria è molto forte, in brani come “Senza Dio”, “Nulla accade” e “Tony”. Il rapporto col successo dei due è spiegato alla perfezione in “Salvador Dalì”, probabilmente il miglior brano dell’album, dove i due, sulla base perfetta di Charlie Charles, portano liriche e metriche da capogiro.

Tracklist

I legami di strada, di amicizia che possono svanire, sono raccontanti in “Quasi amici” e naturalmente non poteva mancare la critica musicale, in “Cantante italiana”, vengono raccontati lati positivi e negativi della scena pop femminile, ma sicuramente quella che ha fatto più parlare, dando il via ad una serie infinta di botta e risposta sulle instagram stories, è “Purdi”, dove Fabio e Cosimo prendono di mira J-Ax e Fedez, per via dei loro comportamenti sia in ambito lavorativo (accusati di essersi venduti troppo al mainstream), che in ambito umano (soprattutto Fedez). La canzone fu totalmente inaspettata, in quanto J-Ax, per Marra e Gue, fino ad allora era considerato intoccabile.

 

Non manca il solito pezzo “ignorante”, ovvero “Scooteroni”, che poi salirà di livello grazie alla collaborazione nel remix con Sfera Ebbasta, pubblicata assieme ad altre tracce nella Vodoo Edition del disco. “Santeria” è anche il simbolo della capacità di Marracash e Gue Pequeno di adattarsi alle novità e ai cambiamenti del loro genere, infatti nel disco è presente un massiccio uso dell’autotune.


Nonostante l’album fosse tutt’altro che mainstream, diventerà multiplatino, così come i singoli presenti all’interno, questo fa capire come sia ben riuscito questo progetto, che chissà potrebbe avere anche un seguito in futuro. “Santeria” è un termine legato alla religione, che Marra e Gue abbiano voluto creare una sorta di credo attorno a loro?

 

-Mauro Cafasso

Scrivi commento

Commenti: 0

R100 "Scegli il tuo ritmo"

Radio Cento® è una web radio amatoriale. Per qualsiasi informazione o chiarimenti CONTATTACI