· 

L’estate della doppia ACCA

“L’hip hop non si può ballare”, bella cazzata, visto che il ballo è uno dei capostipiti di questo movimento. Oggi, su cento hip hop, svisceriamo quelle che sono le hit estive per eccellenza e capiamo perché a rapper come Gue Pequeno "piace far ballare le fighe".

Partiamo dalle basi: lo abbiamo detto mille volte e continueremo fino alla morte, l’hip hop è il movimento il rap un'appendice di esso. Nella prima puntata del nostro podcast dedicato, il mio collega Mauro ha specificato che i graffitari e i ballerini facevano l’hip hop vero. Ma cosa centra con il titolo? Bhè si da il caso che una delle caratteristiche dell’estate è andare a feste in spiaggia e discoteche, ma cosa si fa in discoteca? Si balla! Ultimamente la trap music in particolare la sta facendo da padrone, ma andiamo a fare alcuni esempi.

Personaggi provenienti dal mondo urban come Nelly negli Stati Uniti e Baby K in Italia hanno basato il loro intero successo su questo tipo di canzone, spensierata e ritmata, da ballare sotto l’ombrellone. Quest’anno sembra essere stato Mahmood a cavalcare l’onda più alta, con la sua Dorado, che segue la via tracciata dal vincitore di Sanremo  con Soldi. Tuttavia, i due brani potranno essere ricordati come i più noti realizzati da Mahmood, ma se si analizzano non sono certo i più validi. Detto questo, i due brani hanno fatto conoscere l’artista  e quindi spinto qualcuno ad approfondire. Si può definire Mahmood un rapper? Bella domanda magari ne parleremo nella prossima puntata del nostro podcast!

Insomma, demonizzare le hit estive rap non sarebbe giusto, anche perché possono provenire da artisti e album molto belli ed avere il loro significato, come era stato per Insta Lova di Marracash e Gue Pequeno. Detto questo, i pezzi estivi che vanno a cercare in maniera troppo spasmodica il successo sono spesso pezzi che hanno poco a che fare con la cultura hip hop.

 

-Davide Perrucci

 

Scrivi commento

Commenti: 0

R100 "Scegli il tuo ritmo"

Radio Cento® è una web radio amatoriale. Per qualsiasi informazione o chiarimenti CONTATTACI